Per chi quest’estate non avrà la possibilità di andare in vacanza da qualche parte, il mio suggerimento è quello di cercare sul sito del proprio Comune o dell’Azienda di Promozione Turistica le iniziative organizzate per i mesi estivi. Quasi sicuramente ci sarà qualcosa di interessante, come cinema all’aperto, gustosi aperitivi e serate musicali.
Anche nel mio Trentino non ci si può annoiare, tra montagna e laghetti vari e tante iniziative interessanti. Ecco qualche suggerimento per chi resterà in regione o per chi verrà a trascorrervi le ferie.
Per tutti gli appassionati della montagna e della musica, segnalo l’eccezionale manifestazione “I suoni delle Dolomitiâ€: un festival musicale con tanti concerti gratuiti da ascoltare in alta quota, all’alba, nel pomeriggio o facendo trekking o bike tours nella magnifica cornice naturale delle Dolomiti. Il programma è consultabile qui.
Per chi ama camminare in montagna ma non sa rinunciare al lago, la meta ideale è il monte Baldo, da cui scendere con la funivia fino a Malcesine, sul lago di Garda. Io l’ho fatto: cliccate qui per leggere la mia esperienza e per avere qualche consiglio in più.
Lungo il lago di Garda e nei paesi affacciati sul lago si possono fare inoltre escursioni notturne al chiaro di luna alla scoperta del territorio del monte Brione, e diverse passeggiate letterarie per camminare a Torbole sulle tracce di Goethe, di Kafka a Riva del Garda o sui passi di Rilke ad Arco.
Amanti degli aperitivi e della bella vita, non mi sono dimenticata di voi! Ci si sposta in Alto Adige, a Merano e più precisamente all’interno dei suoi giardini, quelli di Castel Trauttmansdorff che visitò anche l’imperatrice Sissi: ogni venerdì di agosto, dalle 18 alle 23, al Café delle palme sulla terrazza dei giardini viene servito un aperitivo con buffet accompagnato da musica dal vivo. Il biglietto d’ingresso è ridotto, e si può visitare anche il Touriseum, l’interattivo museo del turismo ospitato all’interno di Castel Trauttmansdorff. Per altre informazioni cliccate qui.
Naturalmente esistono tantissime altre opportunità per godersi l’estate: da quelle più sportive, come ferrate,  canyoning, rafting e acro-park sparsi in tutto il Trentino Alto Adige, alle numerose iniziative organizzate dai vari enti del territorio.
E voi, viaggiatori, avete altri consigli?
L’ha ribloggato su enjoytrentinoedintornie ha commentato:
I suggerimenti di Chiara per un’estate tutta trentina
Pingback: Ferragosto a casa mia, sotto le stelle del Trentino | Viaggiando s'impara