I Mercatini di Natale in Trentino sono parte di una tradizione ormai consolidata, che a partire da metà novembre e fino ai primi di gennaio del nuovo anno colorano e profumano i centri storici di tanti piccoli borghi e cittadine. Anche quest’anno il Trentino si veste di luci natalizie e di magia: ecco una breve guida ai suoi Mercatini di Natale e qualche suggerimento per visitarli in maniera sostenibile.
Mercatini di Natale di Rovereto
Come non partire dalla mia città ? I Mercatini di Natale di Rovereto, da fine novembre ad inizio gennaio, sono da sempre legati alla condivisione ed alla solidarietà : il Natale dei Popoli richiama pace, gioia ed armonia. Ogni anno i Mercatini di Rovereto ospitano artigiani e artisti provenienti dai diversi Paesi del mondo ed accolgono un nuovo Paese per condividere lo spirito del Natale: nel 2016 ospite della città della Pace è stata la Grecia, un popolo di naviganti con cui condividiamo un mare crocevia di storie e di culture.
Il centro storico è animato dalle botteghe artigiane, da installazioni di luce, laboratori natalizi e tanti presepi, come quello di Lampedusa realizzato con il legno delle barche dei migranti, quello di Betlemme costruito con il legno di Ulivo, il presepe africano preparato da alcuni profughi ospiti di Rovereto. Una città dove respirare tutta la magia e la solidarietà del Natale.
Dal 2017 tutta la vallata, da Castellano a Rovereto, da Mori ad Avio, si unisce in un progetto magico, quello de I Natali della Vallagarina. Un viaggio tra sogno e realtà , dai mercatini allestiti nei castelli medievali e nei palazzi barocchi, ai presepi illuminati nei vicoli dei borghi e nelle piazze cittadine, tra ricordi del Natale di un tempo dal sapore nostalgico e tradizioni che si rinnovano grazie a spettacoli creativi e laboratori artistici.
Mercatini di Natale di Trento
Tradizionali, accoglienti, d’atmosfera: i Mercatini di Natale di Trento riempiono la città di luci, colori e profumi che invitano, dal 24 novembre al 6 gennaio, a riscoprire la bellezza dell’artigianato e la bontà dei prodotti tipici delle quasi 100 casette dislocate in Piazza Fiera e in Piazza Battisti, oltre alle altre iniziative presenti nelle vie e nelle piazze di tutta la città .
Mercatini di Natale del Garda Trentino
I Mercatini di Natale del Garda Trentino sono la dimostrazione di quanto il Lago di Garda sia magico anche in inverno. Ad Arco dal 16 novembre al 6 gennaio la piazza principale ospita un luminoso Mercatino di Natale con circa 40 casette di prodotti artigianali. Anche gli animali sono ospiti del Mercatino di Arco, come le caprette e asinelli. Completano l’offerta altre iniziative come visite guidate nel centro storico, percorsi dedicati al pittore arcense Segantini ed all’aeronautico Caproni, mostre di presepi, giri del centro a bordo del trenino, spettacoli musicali ed il magico Parco degli Gnomi di Arco.
Un Mercatino di Natale davvero unico è quello di Canale di Tenno, uno dei Borghi più belli d’Italia: immersi in una magica atmosfera sospesa tra Medioevo e tradizione, i Mercatini sono esposti nei vòlti e nelle corti in pietra di questo piccolo borgo dal 24 novembre al 16 dicembre.
Da non perdere anche i Mercatini di Natale di Rango, un altro dei Borghi più belli d’Italia, dal 18 novembre al 30 dicembre.
A Riva del Garda invece si potrà visitare la Casa di Babbo Natale, partecipare all’Accademia degli Elfi e perdersi nel Villaggio Di Gusto in Gusto, con prodotti locali sapientemente elaborati dai ristoratori del posto da gustare e portare a casa con sé.
Mercatini di Natale di Pergine e Levico
Anche la Valsugana non è da meno e offre due Mercatini di Natale speciali. A Pergine Valsugana, dal 3 novembre al 6 gennaio, il centro si anima con il Mercatino di Natale del Villaggio delle Meraviglie. Spettacoli, canzoni, musici e giocolieri, luci e colori renderanno Pergine Valsugana un luogo speciale: in programma ci sono laboratori artigianali, mostre e degustazioni di prodotti tipici lungo le vie del centro.
A Levico Terme, dal 24 novembre al 6 gennaio, viene allestito uno speciale Mercatino di Natale asburgico nel Parco secolare degli Asburgo, con tanti eventi per tutti i gusti, dalle feste gastronomiche agli eventi musicali, dagli appuntamenti più folkloristici fino ai fuochi d’artificio.
Come visitare i Mercatini di Natale in maniera sostenibile?
Se possibile, lasciate a casa l’auto e muovetevi con i mezzi pubblici: i parcheggi non sono tantissimi, nemmeno in “grandi” città come Trento, quindi eviterete anche lo stress da parcheggio.
In alternativa, cercate un passaggio con BlaBlaCar, la piattaforma per condividere i viaggi in auto: in occasione del Ponte dell’Immacolata, saranno oltre 60.000 i posti in auto condivisi, di cui 2.400 da e per Trento.
Dal 2016 BlaBlaCar è mobility partner di numerosi Mercatini di Natale, come quelli di Rovereto e di Trento: sono proprio i siti ed i canali web dei Mercatini che suggeriscono ai visitatori di scegliere una soluzione di viaggio sostenibile e social per visitare queste città . BlaBlaCar, basandosi sui principi della sharing economy, permette di viaggiare più ecologicamente, di risparmiare e di fare nuove conoscenze: le ore trascorse in auto con altri compagni di viaggio sono occasioni perfette per incontrare nuovi amici e persone di nazionalità diversa con le quali chiacchierare, magari in più lingue.
- #viaggiaresponsabile
- Arco
- Blablacar
- Levico
- Mercatini del Trentino
- mercatini di natale
- Natale in Trentino
- Pergine
- Riva del Garda
- Rovereto
- Trentino
- Trento
- Vallagarina
- viaggio sostenibile
E neanche quest’anno riuscirò a vederli i mercatini del Trentino! Chissà , magari il prossimo anno… Nel frattempo mi salvo i tuoi consigli. Buona serata 🙂
Ma no, che peccato! Beh, i Mercatini non scappano, come vuole la tradizione 😉 Ti aspetto l’anno prossimo allora!
A me sono piaciuti molto anche quelli di Rango e Canale di Tenno, scoperti per puro caso! Davvero particolari perché allestiti nei tipici vòlti.
Domenica visiterò Ala, con l’occasione degli antichi palazzi aperti al pubblico: sono proprio curiosa perché conosco Ala soprattutto per la lavorazione della seta e non vedo l’ora di andarci.
Ciao Katja, i mercatini di Canale di Tenno e di Rango sono decisamente tra i miei preferiti, vista la particolarità ! 🙂 Ala è una cittadina speciale, elegante e raffinata, e così sono i suoi mercatini di Natale: li ho visti il giorno dell’inaugurazione e penso che ti piaceranno proprio 😉 Fammi sapere!