La mia mente non riesce ad astenersi dal viaggiare, ed ecco che mi ritrovo a sognare ad occhi aperti un giro che rimane nel mio cassetto dei sogni: il viaggio del mondo con un biglietto.
Non si tratta di una fantasia germogliata dall’opera di Jules Verne, ma un sogno che può diventare realtà : con il Round The World Ticket si può partire per il giro del pianeta. Sto parlando di un favoloso biglietto aereo a tappe che permette di visitare più paesi in un solo viaggio; assomiglia un po’ ad un biglietto interrail, ma tra le nuvole.
Le regole da rispettare sono poche: il giro del mondo deve durare da un minimo di 10 giorni ad un massimo di un anno, deve iniziare e terminare nello stesso Paese e ci si può spostare in un solo senso, verso Oriente oppure Occidente, attraversando quindi una sola volta gli oceani. Questo fantastico biglietto è emesso grazie alle alleanze strategiche internazionali stipulate tra le principali compagnie aeree, ed il suo costo varia a seconda del numero di tappe e della distanza percorsa.
Una volta decise le soste ideali, basta scegliere il biglietto che meglio si adatta al tour. I principali biglietti per questo viaggio da sogno sono diversi, ed ognuno è caratterizzato da molti vantaggi e da qualche svantaggio. Il ticket proposto dal gruppo One World ha due opzioni, One World Explorer, basato sui numeri di continenti visitati e con una scelta tra 675 destinazioni, e Global Explorer, impostato invece sul numero di miglia aeree e sul numero di fermate. C’è poi Star Alliance, che permette fino a 15 tappe e propone 3 opzioni a seconda delle miglia che si vogliono percorrere. Skyteam consente da 3 a 15 fermate in 840 destinazioni diverse, offrendo 4 biglietti basati sul diverso numero di miglia da percorrere. The Great Escapade propone un numero illimitato di soste ma mette un tetto di 29000 miglia (superabile con qualche spesa extra); uno dei vantaggi di questo biglietto è l’opzione backtracking.
Che dire, è il viaggio dei miei sogni! Per mancanza di due grandi risorse quali tempo e denaro sono costretta a tenerlo ancora per un po’ nel cassetto, ma voglio che questo sogno si realizzi. Intanto è già diventato un obiettivo: il primo passo è fatto. Mi restano da percorrere solo 39000 miglia. 🙂
Non conoscevo l’esistenza di questi biglietti, un sogno, davvero 🙂