Anche a Verona è tempo di Carnevale: l’antico Carnevale di Verona è chiamato tradizionalmente “Bacanà l del Gnocoâ€, e prevede un ricco programma in attesa del “Venerdì Gnocolar†con il celebre “Papà del Gnoco†e la grande sfilata dei carri allegorici.
Il Carnevale veronese ha origini antiche: è, infatti, uno dei primi carnevali europei. La sua storia è davvero curiosa: si ritorna al 1531, quando la popolazione, stremata dalla fame, insorse contro i fornai; la rivolta fu scongiurata grazie all’intervento di alcuni uomini benestanti, che distribuirono viveri al popolo. Tra essi vi era Tomaso Vico, un medico che lasciò nel suo testamento l’obbligo di distribuire annualmente, durante l’ultimo venerdì di Carnevale, viveri ed alimenti alla popolazione del quartiere di San Zeno. Tradizionalmente è considerato il padre del Carnevale Veronese, ed ancora oggi si può vedere a San Zeno il monumento eretto in suo onore.
Col passare del tempo, il Carnevale di Verona si è allargato ad ogni quartiere della città . Ognuno di essi possiede la propria maschera, inventata o ispirata ad un personaggio storico o ad un mestiere. La maschera più importante e più antica del carnevale di Verona è però il “Papà del Gnocoâ€, il quale viene eletto ogni anno dopo una vera campagna elettorale. È un vecchio barbuto vestito con un abito bianco e rosso che impugna un forchettone sul quale è infilzato un enorme gnocco. Il venerdì grasso il Papà del Gnoco guida la grande distribuzione di gnocchi alla popolazione, e la sua festa coincide con la più grande manifestazione del Carnevale, ossia la sfilata dei carri attraverso la città .
Sul sito del Carnevale veronese e sulla pagina di “Città di Verona†si possono trovare tutti gli appuntamenti per non perdersi nessuna festa e non mancare alle sfilate di carri allegorici del Carnevale in tutta la provincia.