Quando viaggio cerco sempre il contatto con la popolazione locale, per immergermi profondamente nelle abitudini e nella cultura del luogo che visito. Allo stesso modo, gli interscambi culturali mi hanno sempre incuriosita, perché permettono di scambiare per un periodo la propria quotidianità con chi ha usi e costumi diversi (a volte poi nemmeno così tanto) dai nostri. Ho partecipato ancora ragazzina ad una prima esperienza di interscambio, quando in famiglia abbiamo ospitato una coetanea tedesca per due settimane; qualche mese dopo fui io ad essere sua ospite a Forchheim e fu un’esperienza intensa, anche dal punto di vista linguistico. Anche il mese in Spagna da ragazza alla pari qualche anno fa è stato un’occasione unica di scambio.
Oggi parto per un nuovo viaggio, ma senza muovermi da casa 😄 Partecipo ad uno scambio giovanile promosso dall'Ufficio…
Pubblicato da Viaggiando s'impara su Sabato 1 luglio 2017
L’anno scorso ho fatto una nuova e profonda esperienza: ho partecipato ad un meraviglioso progetto di interscambi giovanili, promosso dalla Provincia autonoma di Trento per far incontrare ragazzi di origine trentina, che possono così scoprire o riscoprire le proprie radici, tradizioni e valori trasmessi dagli avi emigrati, con giovani trentini, che successivamente vivono un’esperienza di soggiorno presso una famiglia trentina all’estero e possono capire meglio il percorso del fenomeno migratorio trentino ed italiano.
Così a luglio ho ospitato Silvana, una simpaticissima ragazza cilena di origini trentine, e quest’anno ad agosto sarò io a visitare la sua terra. In questi mesi sto organizzando assieme a lei l’itinerario (a proposito, se avete suggerimenti su posti imperdibili o cose da fare scrivetemi!) e mi preparo al countdown. Il Cile mi affascina molto, anche grazie ai libri di Luis Sepulveda, come “Il mondo alla fine del mondo“, ed ora sono curiosa di scoprire di persona questo Paese ricco di storia e cultura.
Ho intenzione di godermi il viaggio con tutte le sue sfumature, sorprese ed imprevisti, ma non voglio nemmeno sentirmi “allo scoperto”. Per viaggiare senza troppi pensieri ho deciso di affidarmi ad InterMundial, che ha un’assicurazione di viaggio perfetta per il mio caso particolare, ovvero un viaggio oltreoceano e con un itinerario non troppo definito. La polizza Totaltravel è un’assicurazione di viaggio internazionale conveniente, completa e flessibile, perché mi dà la possibilità di essere coperta indipendentemente dal mio programma. Nello specifico, Totaltravel include tutti i tipi di viaggio fino a 90 giorni, è valida in tutto il mondo ed offre un’ottima copertura a garanzia dei bagagli, di eventuali spese mediche e perfino di attività sportive. In questo modo so che posso decidere anche all’ultimo momento di cambiare itinerario, senza perdere la garanzia di viaggiare sicura. Se avete in programma di partire date un’occhiata al loro sito: hanno diverse assicurazioni che possono coprire i vari tipi di esperienze e di viaggio.
Cartina alla mano, consigli di una vera local ed una bella dose di curiosità : io sono quasi pronta per partire. E vi porto tutti con me: quest’estate seguitemi con l’hashtag #ViaggiandoinCile! 😉
Post in collaborazione con InterMundial