Il 2016 è appena cominciato, ed io ho già iniziato a sognare di nuovi viaggi intorno al mondo. Sono emozionata e carica allo stesso tempo, perché voglio mettermi nuovamente alla prova. Il 2015 è stato un anno sorprendente: non avrei mai pensato di realizzare tanti dei miei #TravelDreams2015!
Da quella lista ho depennato l’InterRail nell’Europa dell’Est: un viaggio incredibile, che mi ha lasciato emozioni indelebili e che consiglio a chiunque. Io lo lascio scritto sulla mia Travel Wishlist, perché mi piacerebbe rifarlo, magari con altre tappe.Â
Sono riuscita a tornare a Girona per Temps de Flors: ne valeva davvero la pena! Un’esplosione di colori e fiori in ogni angolo della città che mi ha fatto scoprire una Girona diversa da quella vissuta durante il mio breve periodo da Ragazza alla Pari.
Uno dei TravelDreams2015 era andare a trovare una delle mie migliori amiche a Copenaghen: sono riuscita ad esaudirlo. Ci sono stata a fine giugno, proprio nel periodo con più luce di tutto l’anno: infatti tra le altre mille cose abbiamo partecipato anche alla Festa della Luce, con falò e birra in riva al mare. Scrivo della Danimarca e di Copenaghen con emozione, perché ho già prenotato un nuovo volo per la capitale danese, dove tornerò tra poco.
Il 2015 ha visto anche altri viaggi più o meno grandi, come il weekend nella bella Bergamo e quello ad Ancona, ma soprattutto è stato l’anno di un viaggio inaspettato ed incredibile: quello in America lungo la Route 66 assieme a mio padre.
Il bilancio nasce spontaneo: nel 2015 ho viaggiato molto, ma nel 2016 desidero viaggiare ancora di più, pur sapendo che dovrò conciliare mille altre cose. Metto via un anno di emozioni, di soddisfazioni e di viaggi incredibili, che porterò sempre nel cuore e nei ricordi, anche grazie a questo blog che mi permette di tenerne una traccia. Nel 2015 ho visitato 29 nuove città , ho messo piede in 3 continenti, ho conosciuto nuovi amici e fatto nuove esperienze come il Couchsurfing; è cresciuto il team di Igerstrentino, community Instagram che ho riattivato a fine 2014; mi sono laureata a Venezia ed ho trovato un lavoro nel campo della comunicazione online, pieno di sfide ma anche di grandi soddisfazioni.
Per quest’anno nuovo di zecca metto sulla lista dei #TravelDreams2016 il Portogallo, magari on the road.
Vorrei visitare Londra, che non ho mai visto se non in mille cartoline.
E Sarajevo, che dev’essere una città bellissima.
Tra i miei #TravelDreams2016 non può mancare il Marocco, di cui sogno luci, musiche e profumi speziati.
Ci metto anche la Giornata mondiale della Gioventù a Cracovia: chissà che spirito d’animo riuscirà a trasmettere Papa Francesco ai giovani in quell’occasione!
E poi, perché no, il Sud America: mi piacerebbe tanto andare a trovare i parenti in Argentina…
Cosa augurare quindi a me ed a voi per questo 2016? Che sia un nuovo anno di viaggi, emozioni ed anche di grandi sogni, perché non bisogna mai smettere di sognare e, al risveglio, fare di tutto per realizzare i propri sogni. Buon 2016! 🙂
- #TravelDreams
- #TravelDreams2016
- Copenaghen
- Copenhagen
- Cracovia
- Girona
- interrail
- Londra
- Marocco
- Portogallo
- Route 66
- Sarajevo
Ottimi propositi, ti auguro di realizzarli.
Scrivimi appena vuoi cominciare ad organizzare il viaggio in Portogallo, io ci vivo da oltre 10 anni 😉
Buona domenica e Buon Anno!!!
Grazie Lilly, lo farò! Buona domenica e buon anno anche a te, con l’augurio di tanti viaggi 😉
Grazie 🙂 <3
Nei miei traveldreams ci ho messo Copenaghen, ora so a chi chiedere consigli. Ti auguro un 2016 ricco di nuovi grandi viaggi! Monica
Ciao Monica, grazie! Chiedimi pure per Copenaghen, sarò felice di aiutarti. Buoni viaggi anche a te! 😉
Leggendo quest’articolo un po’ mi sono emozionato, per diversi motivi:
1) un viaggio in treno nell’est Europa fino a raggiungere Istanbul è uno dei miei sogni che ancora non sono riuscito a realizzare per la mancanza di un lasso di tempo sufficiente a disposizione. Mi sento comunque fortunato per aver avuto l’idea di visitare molti di quei luoghi, seppur sempre in momenti differenti, e i ricordi sono bellissimi.
2) Portogallo: tra meno di due settimane visiterò Lisbona, e pensare al prossimo viaggio emoziona di per sè…
3) Sarajevo: te la consiglio assolutamente. Ci sono stato 2 anni e mezzo fa, è una città incredibile. Un bellissimo centro storico, che seppur molto piccolo e compatto è diviso tra edifici ottomani e palazzi asburgici e disseminato soprattutto di moschee, ma anche di chiese ortodosse e cattoliche, e sinagoghe. Emozionante perché rappresenta un simbolo di convivenza pacifica tra differenti culture, ma allo stesso tempo sono ancora ben visibili, in molti punti della città , le ferite della violenta guerra degli anni 90.
4) Marocco: sono tornato da un breve viaggio in questo Paese da poco più di un mese…e lasciare la medina di Fes per tornare nella umida Vallagarina (si, abitiamo vicini…) è stato davvero traumatico 🙂
Un centro storico che è un groviglio di stradine minuscole dove è impossibile non perdersi e gli unici mezzi di trasporto sono carretti a mano e asini, mercati di strada, splendidi edifici da visitare, il calore della gente… assolutamente un’esperienza da provare!
Buon 2016 di viaggi, e complimenti per quelli che hai fatto e per quelli che farai!
Ciao Marco e grazie per il tuo super commento! Oltre che per i complimenti 🙂
Ti consiglio di cuore il viaggio in treno verso Istanbul, magari in InterRail come ho fatto io: non serve troppo tempo, due settimane sono sufficienti per vedere tutto senza correre troppo ed è davvero un’esperienza unica.
Per il Portogallo allora chiederò consigli anche a te! Desidero andarci da tempo ma non ho ancora trovato il momento e l’occasione giusti.
Sarajevo: non posso lasciarmela scappare. Grazie per i consigli, me la sto già immaginando (e sognando!) 😀
E poi il Marocco… altro Paese che desidero visitare da molto tempo. Ma ce la farò! 😉
Buoni viaggi anche a te, sia in giro per il mondo sia a spasso per la nostra bella Vallagarina 🙂
Quante belle esperienze in questo 2015 appena passato! La festa della luce in danimarca deve essere qualcosa di unico…e il viaggio sulla route 66? un sogno incredibile!
Ti auguriamo di riuscire a realizzare tutti i tuoi desideri per questo 2016 e se dovessimo avere bisogno di informazioni per qualcuno di questi viaggi, sappiamo a chi chiedere! 🙂
Un abbraccio
Grazie cari, sarò felice di darvi i miei consigli! 🙂 La festa della luce in Danimarca è stata una bellissima esperienza, e le giornate lunghe mi hanno permesso di godere a lungo delle città che ho visitato. La Route 66? Un sogno che improvvisamente è diventato realtà , e anche questa è stata un’esperienza unica.
Auguro anche a voi tanti viaggi e nuove esperienze a spasso per il mondo! Un abbraccione 🙂
È una bella lista la tua! E poi…ma quanto hai viaggiato nel 2015? Ti invidio un po’ 🙂
Sì, nel 2015 ho viaggiato abbastanza 😉 ma non mi accontento mai in fatto di viaggi! Nwi #TravelDreams di quest’anno sono rimasta un po’ più con i piedi per terra… ma chissà che anche il 2016 non mi porti altri viaggi a sorpresa! 😀
Sono d’accordo, impossibile accontentarsi! 🙂 I viaggi a sorpresa poi sono sempre apprezzati!
Infatti! E poi non è detto che accontentarsi sia un bene 😉 Buoni viaggi allora 🙂
La penso come te 🙂 Grazie e altrettanto! Continuerò a leggerti con piacere 🙂
Ohhh grazie! 😀 Ricambio più che volentieri! 😉
Wow, hai avuto un 2015 davvero proficuo, complimenti 🙂 Il mio è stato fiacco, ma mi rifarò quest’anno. Mi sono prefissata di visitare il più possibile in Europa e per parecchie mete ho già prenotato
Grazie Wanderlust! Ti auguro un 2016 all’insegna delle tue aspettative, pieno di viaggi! Io spero di viaggiare ancora di più e… di fare finalmente un tatuaggio, lo ho sulla mia wishlist da un bel pezzo e il nome del tuo blog me lo ricorda proprio! 😉
Allora ti auguro di riuscire a farlo il prima possibile 😉 Io l’ho fatto l’anno scorso e non potevo fare cosa migliore 🙂 lo adoro!
Grazie! Eh sì, devo proprio darmi una mossa! 🙂
Pingback: L’estate profuma di libertà | Viaggiando s'impara
Pingback: In viaggio verso una nuova esperienza | Viaggiando s'impara
Pingback: Viaggiatore, qual è la tua Itaca? | Viaggiando s'impara
Pingback: Il meglio del mio 2016 ed i #TravelDreams2017 | Viaggiando s'impara