La prima volta che ho sentito questo nome mi stava già simpatico. Poi ho deciso di visitare questo strano luogo mistico di cui avevo sentito parlare sul web e tra alcuni amici, e lo scorso luglio ho messo per la prima volta piede da BabaruM.
Ma cos’è BabaruM? Per me è davvero un luogo mistico, quasi surreale: si entra da un classico portone ma, una volta dentro, sembra di aver varcato la soglia dell’armadio di Narnia. BabaruM è un giardino curato, è una grande casa accogliente, sono tante terrazze una sopra l’altra, è amicizia, sorrisi e cordialità . I proprietari della casa sono due giovani ragazzi che hanno recuperato la casa di famiglia, e dopo mesi e mesi di lavori hanno aperto le porte di casa loro a tutti. Loro chiamano simpaticamente questo luogo “Foresteria Caleidoscopica”, quasi a dipingerne le caratteristiche principali: un luogo accogliente ma dalle mille sfaccettature.
BabaruM è un luogo che ne contiene cento: si divide in più zone in cui rilassarsi e godersi l’ambiente, con un giardino di circa 700 metri quadrati che si apre in zone relax, terrazze e balconi dove la natura si intreccia con oggetti di ogni tipo che qui riacquistano nuova vita.
Il giardino nasconde anche una piccola caverna che in tempo di guerra è servito come rifugio dai bombardamenti, che si raggiunge da uno dei tanti percorsi che si possono trovare in questo posto incantato.
Anche le varie aree di BabaruM hanno nomi originali e caratteristiche uniche: c’è il “Bio Parco“, “La Via della Juta“, con i laboratori artistici e lo studio di registrazione, la piazzetta “Bar Efesto” con un bar meraviglioso (sembra la casetta dei sette nani!). Se poi si sale tra giardinetti e terrazze, si arriva al “Lederbar-Cinematografo“, un’area dedicata al cinema all’aperto, per guardare in compagnia un bel film su comodi divani all’ombra delle vigne.
All’ingresso sono disponibili delle mappe per orientarsi all’interno di BabaruM: all’inizio possono essere molto utili, perché ogni angolino riserva nuove sorprese e, forse, anche un nuovo percorso.
Ecco come lo presentano i loro creatori:
Un posto informale dove la nostra intenzione è quella di farvi sentire parte viva e vitale della vita semplice e quotidiana. Coltiviamo l’idea del riuso, vogliamo abbandonare gli schemi rigidi e formali delle strutture alberghiere, vogliamo che i nostri viandanti si sentano liberi di vivere un soggiorno pulito, naturale, senza escludere la possibilità di guardare la tv, connettersi a internet, ascoltare ed imparare, dove la creatività e la fantasia vi portino a capire che qualcosa di diverso è possibile.
A BabaruM grazie all’attiva Associazione Culturale Baba vengono organizzati eventi di ogni tipo, dai pomeriggi dedicati alla cura del corpo con taglio di capelli incluso o massaggi per il corpo fino alle lezioni di yoga, dalla bicchierata di brulè in compagnia che riscalda i cupi giorni invernali ai freschi aperitivi di primavera con buffet vegetariani che aprono mente e corpo alle lunghe sere d’estate. E ancora appuntamenti radiofonici, workshop culinari, pomeriggi di giochi in scatola accompagnati da tè e pasticcini, musica live e spettacoli di artisti locali, cinema all’aperto e tanti altri eventi culturali.
Per non perdervi nessuno dei loro eventi, seguite la pagina Facebook di BabaruMÂ e quella dell’Associazione Baba.
Si può anche soggiornarvi prenotando direttamente o tramite AirBnB (se prenotate da qui vi regalo 30 €!). Per partecipare agli eventi, invece, bisogna essere soci dell’Associazione Baba. Io non ci ho pensato due volte ed ho fatto la tessera: è bello poter sostenere iniziative giovanili così fresche e creative!
E voi, conoscete posticini particolari in cui amate rinchiudervi nelle sere d’estate oppure alla fine di una lunga settimana di lavoro? Raccontatemeli nei commenti! 😉
Grazie ad Alessandro Marchesin e Chiara Zeni per le immagini e all’Associazione Culturale Baba per la cartina caleidoscopica.
La prossima volta che torno in Trentino ci vado sicuramente, mi ispira tantissimo!! 🙂
Sì, è un posto fantastico! Quando passi di qui ci andiamo assieme se ti va 😉
Molto volentieri!! 😀