Sono tante le città che diventano la scena di film più o meno noti. La bella Roma, protagonista di svariati lungometraggi, è la prima attrice del film “La grande bellezza†di Paolo Sorrentino. I suoi magnifici monumenti, le sue bellezze architettoniche ed il suo stile trionfano in ogni scena della pellicola, facendo venire voglia di visitare o rivedere la città .
Per una visita diversa, si può passeggiare proprio ripercorrendo i passi del protagonista del film, Jep Gambardella: dalla sua casa, affacciata nientemeno che sul Colosseo, fino al portone di Santa Maria del Priorato all’Aventino, da cui si può sbirciare dal buco della serratura più famoso di Roma, passando per piazza Navona, il Gianicolo, le Terme di Caracalla e tante altre meraviglie.
Roma Capitale, il sito del Comune della città , propone 3 diversi tour sulle orme dei protagonisti del film, per vedere dal vivo i luoghi dove sono state girate le scene della celebre pellicola da Oscar. Tutte le informazioni si possono trovare qui.
Ed anche se Jep Gambardella (Toni Servillo) afferma: “Ho cercato La Grande Bellezza, non l’ho trovata: è tutto solo un truccoâ€, Roma la possiede in ogni suo angolo, in ogni sua pietra che narra millenni di storia… è lei, la Grande Bellezza.