Eno-ostaria Al Timon
Il locale è proprio carino, assolutamente da non perdere se siete in visita a Venezia né tantomeno se vi abitate o studiate: questa osteria si trova fuori dalla zona prettamente turistica, ed è davvero piacevole recarvisi. Oltretutto, il locale si prolunga all’esterno, non solo nella calle, dove sono collocati alcuni tavoli, ma anche sul canale attiguo, dove v’è ormeggiata una barca sulla quale si può sorseggiare vino comodamente seduti su tappeti e pouf.
Il locale è nato da alcuni anni ed è gestito da giovani, ed è sempre molto frequentato, indizio che nel locale ci si trova bene. Ottimo spritz e diversi vini, oltre a quelli della casa. Inoltre, i cicchetti che preparano sono deliziosi, e soprattutto vari: da quello ai pomodori secchi e mozzarella al cicchetto con il baccalà . Per chi non sapesse cos’è un cicchetto, eccolo servito: si tratta di golosi crostini serviti con affettati, salse o pesce che accompagnano, secondo la tradizione veneziana, un buon bicchiere di vino (ciò che viene chiamato un’ombra) oppure un bello spritz.
L’osteria è accogliente, con piccoli tavolini in legno grezzo ai quali si sta volentieri seduti per sorseggiare un buon vino e fare quattro “cià coleâ€. I posti non sono molti ed il locale è piccino, però è proprio l’aria familiare che si respira al suo interno che ha permesso a me ed alle mie tre amiche di sederci ad un tavolo più grande con due signori inglesi.
Personalmente non ho assaggiato la loro cucina, ma un’amica l’ha fatto ed è rimasta molto soddisfatta, quindi direi che ci tornerò presto per fare anche quest’esperienza!
Interessante…