Quest’anno, complice il clima caldo di inizio novembre, si parla solo a partire da dicembre di Natale.
I palazzi si ricoprono di lucette sfavillanti, le vetrine si riempiono di alberelli, Babbi Natale e finta neve ed il panico da regali natalizi incombe. Sui vari social network mi appaiono foto di mercatini di Natale tedeschi, austriaci e del nord Italia, mi arrivano mail con promozioni varie e così scopro una chicca che voglio condividere con voi: il treno storico per i mercatini di Natale, giunto quest’anno alla sua ottava edizione.
Il treno speciale con le sue carrozze anni ‘60/’70 partirà il 15 dicembre da Verona, facendo tappa a Rovereto e Domegliara, e giungerà fino a Bolzano, attraversando mercatini dal profumo sempre diverso.
A Verona dal 22 Novembre al 22 Dicembre Piazza dei Signori (conosciuta anche come Piazza Dante) si riempie di casette in legno, quelle del Christkindlmarkt: sono 60 gli espositori che offrono i loro prodotti tipici tradizionali artigianali, le proprie specialità gastronomiche e golosità natalizie. Tra le luci delle vetrine di via Mazzini si arriva fino in piazza Bra, dove troneggia una magnifica stella di Natale che si appoggia all’Arena.
A Bolzano, invece, dal 29 novembre 2013 al 6 gennaio 2014 il mercatino di Natale regala una magica atmosfera ai cinque sensi:
Il profumo: è quello di cannella e spezie, di legno di montagna e di dolci fatti in casa, di vin brulé e di abeti decorati a festa.
La luce: è quella delle casette di legno tutte ordinate ed addobbate, è quella che viene dall’albero di Natale, che brilla negli occhi dei bambini.
Le dolci note: canti natalizi, tradizione in musica, allegra armonia che si sprigiona nell’aria.
I sapori: dolci doni per il palato, Zelten con canditi, strudel di mele, biscotti fatti in casa.
Il calore fra le mani: quello della lana cotta, del loden, delle candele decorate, di una tazza fumante in compagnia di amici.
Non vi viene voglia di immergervi nell’atmosfera natalizia e salire su quel treno dall’aspetto fiabesco? Un viaggio tra profumi, calore e ricordi che vi accompagneranno verso il Natale.
Per informazioni sul treno storico potete dare un’occhiata alla locandina dell’evento.
sempre più brava!!
ohh grazie 🙂