È uno dei travel blogger più influenti nel mondo dei viaggi budget, ed ha appena lanciato una guida agli ostelli di lusso dell’Europa: sto parlando di Kash Bhattacharya e del suo nuovo progetto, “The Budget Traveller’s Guide to the Luxury hostels of Europeâ€. Creata in collaborazione con Travellerspoint, easyJet, Interrail, Busabout e Travelzoo, la guida è un’incursione in 40 ostelli europei, da Lisbona a Budapest, passando per Londra, Dublino, Copenaghen , Berlino, Praga, Vienna, fino in Spagna, in Italia ed in Polonia.
L’obiettivo è rivalutare l’idea di pernottare in ostello quale esperienza molto gratificante e non più come semplice pernottamento economico. Anche il motto della sua guida esprime la tendenza del settore turistico degli ultimi anni: “More than just a bed, an experienceâ€, ossia offrire ai viaggiatori un’esperienza, più che un semplice letto.
Si tratta di 40 ostelli innovativi, che offrono sia posti in camerate sia camere singole o piccole suite. La differenza non sta solo nello stile ricercato, bensì anche nei servizi: dalla piscina coperta al bar in terrazza sul tetto, dal cinema interno alle mostre di vari artisti, dalle lezioni di tango a quelle di cucina tipica spagnola. Insomma, un nuovo modo di viaggiare che nulla toglie ai comfort di un hotel 4 o 5 stelle. Perché un ostello non è solo la soluzione per un viaggio economico: può diventare un modo per conoscere persone nuove e vivere avventure straordinarie che danno un sapore diverso al proprio viaggio. Insomma, un’esperienza davvero unica.
La guida è scaricabile gratuitamente sul sito budgettraveller.org.