Il FAI fa grandi cose, e lo fa coinvolgendo ognuno di noi nella sua impresa. È infatti grazie alle numerose segnalazioni dei cittadini che, anno dopo anno, si concludono con successo le varie edizioni de “I Luoghi del Cuoreâ€, il censimento nazionale realizzato in collaborazione con Intesa Sanpaolo che rileva diversi luoghi bisognosi di tutela e che si impegna ad intervenire attraverso la fondazione del Fondo per l’Ambiente Italiano.
L’obiettivo è quello di contribuire alla sensibilizzazione sul valore del patrimonio artistico, monumentale e naturalistico italiano, coinvolgendo concretamente la popolazione. Attraverso il Censimento il FAI sollecita le Istituzioni locali e nazionali competenti, mettendole di fronte al vivo interesse dei cittadini nei confronti delle bellezze del Paese, affinché mettano a disposizione le forze necessarie per salvaguardarle e così rendere possibile il recupero di uno o più beni votati.
Giunto alla sesta edizione, il progetto ha visto crescere negli anni il numero dei suoi sostenitori, tanto che questa volta l’appello si è rivolto a cittadini di ogni nazionalità : a dire la propria non sono stati solo gli italiani, ma chiunque ami l’Italia ed il suo immenso patrimonio di meraviglie. Dal 23 maggio al 31 ottobre 2012 ognuno ha segnalato il proprio “luogo italiano del cuoreâ€, un luogo speciale che si desidera tutelare e conservare per le generazioni future: molteplici sono i siti salvati dal FAI ed altrettanti gli interventi in corso.
Chi è proprietario, concessionario o affidatario di un luogo che ha ricevuto più di 1.000 segnalazioni alla VI edizione del Censimento “I Luoghi del Cuore†ha ora la possibilità , fino al 10 ottobre 2013, di sottoporre alla Fondazione una specifica richiesta di intervento a favore del sito. Il FAI esaminerà successivamente le richieste ricevute, assieme ad Intesa Sanpaolo ed il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, decretando chi potrà beneficiare di un intervento diretto da parte della fondazione. Ancora una volta, la speranza è quella di creare maggiori sinergie tra istituzioni e cittadinanza, offrendo una possibilità di recupero ai tanti tesori del nostro immenso Patrimonio.
Pingback: #IOTIFOPER l’Italia. L’iniziativa del FAI che fa vincere un weekend nel Bel Paese | Viaggiando s'impara