Si fa davvero il giro del mondo visitando la mostra “Verso Monet. Storia del paesaggio dal Seicento al Novecentoâ€, organizzata da Linea d’Ombra a Verona, nel Palazzo della Gran Guardia, dal 26 ottobre 2013 al 9 febbraio 2014 e poi a Vicenza, nella Basilica Palladiana, dal 22 febbraio al 4 maggio 2014.
È un viaggio emozionante nei paesaggi olandesi, francesi, inglesi, scandinavi; si visitano le città italiane più belle, da Roma, a Venezia, a Verona; si vola dall’altra parte dell’oceano per ammirare il panorama in America e in Québec.
La protagonista è sempre lei, la natura, che ci racconta la storia del paesaggio in Europa ed in America dal Seicento al Novecento: dallo studio della natura a partire dal XVII secolo, fino alle ninfee di Monet della prima parte del Novecento, passando per le “cartoline†in formato quadro commissionate dai nobili durante il Grand Tour, le vedute del Settecento, i paesaggi tra Romanticismo e Realismo ed i panorami dell’Impressionismo.
È così che si passa in poco più di un’ora dalle meravigliose città italiane ritratte come in cartolina alle capitali europee dipinte dagli occhi degli artisti impressionisti. Si fa una lunga passeggiata tra boschi inglesi e lungo le sponde di pacifici laghi americani, si trattiene il fiato in riva al mare al chiaro di luna di Friedrich, ci si tuffa nelle onde spumeggianti di Courbet per riemergere su bellissime spiagge francesi. Ci si sposta dai boschi autunnali dell’Inghilterra e dai terreni innevati della Francia alle primavere di Monet fino ai campi di grano nel sole estivo di Van Gogh; si attraversano le stagioni così come gli oceani, con un viaggio diretto dalle fattorie della Normandia al lago Tahoe in California ed al paradiso tahitiano di Gauguin.