Bella e valorosa missione, quella dei Monuments Men del film prodotto e diretto da George Clooney. I protagonisti sembrano lontani da noi sia cronologicamente sia ideologicamente, ma in realtà non è così: lo scorso weekend Invasioni Digitali, assieme all’Associazione Nazionale Piccoli Musei e con il supporto della Monuments Men foundation, hanno organizzato il #MonumentsMenWe, un fine settimana dedicato al nostro patrimonio culturale.
Di cosa si è trattato? Chiunque avesse a cuore un luogo in particolare, un monumento, un museo o un sito archeologico, si è trasformato per un weekend in un vero Monuments Man o Woman, condividendo sui vari social network gli scatti del suo luogo del cuore con l’hashtag #MonumentsMenWe.
Attraverso la rete, cosìsi è potuto valorizzare e mettere in risalto diverse realtà come musei o siti d’interesse storico chiusi o a rischio di chiusura, piccoli musei e/o luoghi poco conosciuti e situazioni difficili legate ai beni culturali. I social addicted potevano fotografare anche i luoghi dove si trovano le opere salvate dai Monuments Men.
I più intraprendenti potevano addirittura organizzare una missione, organizzando un percorso che desse visibilità ai tesori architettonici nascosti nel cuore delle diverse città italiane e condividendone le immagini sui vari social.
L’interessante iniziativa aveva inoltre uno scopo benefico: al raggiungimento di 1000 foto condivise su Instagram, Invasioni Digitali, in collaborazione con 20th Century Fox Home Entertainment, ha destinato una donazione in favore dell’Associazione Nazionale Piccoli Musei, la quale poi si occuperà con una piccola cifra di una delle situazioni segnalate dai Monuments Men e Women.
Rieccomi! Mesi fa ho recensito il film di Clooney: http://wwayne.wordpress.com/2014/02/16/capolavoro/. Le mie considerazioni ti trovano d’accordo?
Certo che sì! Film stupendo, grandi attori ed un messaggio importantissimo: la cultura e la storia sono parte di noi, e cancellandole si annienta un popolo. Credo che tutte queste iniziative per promuovere il nostro immenso patrimonio culturale siano semplicemente fantastiche e che vadano sostenute e condivise il più possibile 🙂
Sono completamente d’accordo. Buona serata! : )
Grazie e altrettanto! Magari in compagnia di un buon film 😉