Un grande ritorno, quello che Édouard Manet fa a Venezia. L’artista ci torna per la terza volta, ma in quest’occasione rivede la città attraverso gli occhi dei volti dipinti nelle sue opere: a Palazzo Ducale, fino al 18 agosto 2013, sono esposti circa 80 lavori tra disegni, dipinti ed incisioni, grazie alla collaborazione speciale del Musée D’Orsay di Parigi.
Dai grandi capolavori e dai quadri più noti fino alle rappresentazioni realizzate sotto l’influenza italiana, la mostra “Manet. Ritorno a Venezia†espone le libere interpretazioni di dipinti antichi, affreschi e sculture che Manet ammirò durante i suoi due primi viaggi in Italia, nel 1853 e nel 1857, e pone a confronto opere magistrali come Le Déjeuner sur l’herbe e l’Olympia con i dipinti che avevano ispirato l’artista.
Venezia si specchia e risplende nelle due piccole tele, raffiguranti il Canal Grande, realizzate dal pittore nel 1874, anno della I° Esposizione dei Pittori Impressionisti e del suo terzo viaggio in Italia.
Sono tante le proposte veneziane per visitare la città e la mostra in una maniera diversa, magari proprio come fece Manet, e lasciarsi incantare dal fascino della laguna: un tour alla scoperta dei tesori della Basilica di San Marco, gli scorci dei canali a bordo di una gondola, la magnificenza di Palazzo Ducale… un’occasione per visitare o riscoprire Venezia con occhi diversi, quelli con cui Manet si innamorò di questa città unica al mondo.