Per alcuni mesi della mia vita ho vissuto all’estero. In un paio di occasioni l’ho fatto grazie al programma Erasmus, che mi ha permesso di studiare e di fare un tirocinio in uno Stato diverso dall’Italia, per imparare qualcosa di nuovo che qui avrei probabilmente acquisito diversamente. È stata un’esperienza così intensa e meravigliosa che la consiglio a tutti! Ed ecco qui 10 buoni motivi per decidere di fare l’Erasmus, un’esperienza che cambia tutto nella vita.
1. Ti fa crescere
Nel bene e nel male, trovarti da solo in un Paese straniero ti farà crescere. Gestire le proprie giornate, destreggiarsi con una nuova lingua, arrangiarsi con le bollette, l’affitto e la spesa in un Paese straniero ti aiuterà a metterti in gioco ed imparerai più in quei mesi che non in tutti gli anni passati, in cui a queste cose per te ci pensava qualcun altro.
2. Impari una nuova lingua
Chi parte sapendo già la lingua locale, chi senza conoscerne una parola, una volta in Erasmus chiunque impara a parlare una nuova lingua straniera. Usarla nel quotidiano, nella vita di tutti i giorni, ti permetterà in pochi mesi di migliorare molto il tuo livello e le tue capacità linguistiche. A dire la verità , poi, apprenderai più di una lingua straniera: ovunque sarai in Erasmus, infatti, conoscerai persone di nazionalità diverse con le quali inevitabilmente assimilerai qualche parola nuova.
Ti renderai conto di aver interiorizzato il nuovo idioma quando, per esprimere un concetto che hai in mente, non trovi le parole giuste in italiano oppure ti scappa qualche parola in un’altra lingua.
3. Conosci nuovi amici da tutto il mondo e vivi in una “famiglia globaleâ€
A lezione in università , ai corsi di lingua, alle feste o semplicemente in giro per la città conoscerai tantissimi giovani che, proprio come te, hanno deciso di lanciarsi in questa nuova avventura. Tra chiacchiere, gite e cene multiculturali ti ritroverai a vivere in una piccola “famiglia globale†che ti accompagnerà per tutto il tuo Erasmus (e se sei bravo a mantenere i contatti, anche dopo il rientro!). Inoltre, sarà un’ottima scusa per andare a trovare in futuro i nuovi amici, che ti mostreranno le città in cui vivono ed avranno di certo un divano su cui ospitarti!
4. Entri in contatto con una cultura diversa dalla tua
Durante il tuo periodo Erasmus entrerai a contatto con una cultura nuova, fatta di storia, nuove città , profumi e gusti diversi, piatti tipici locali ed un modo di vivere il tempo diverso dal tuo. La cosa bella è essere capace di uscire dal proprio guscio di abitudini, mettersi alla prova ed adeguarsi alla vita locale. Riuscirci ti renderà molto più flessibile ed adattabile alle nuove situazioni in cui ti imbatterai nella vita.
5. Ti trasforma in un gufo iperattivo
Incredibilmente, nei mesi dell’Erasmus riuscirai a dormire poche ore per notte senza essere mai stanco. Andare a lezione, a fare sport e lunghe passeggiate in città , la spesa, studiare un po’, la cena con la tua nuova “famiglia globaleâ€, la doccia e le feste senza fermarti un attimo… per dormire al ritorno dall’ultimo party e riprendere il giorno dopo con lo stesso ritmo. Fare l’Erasmus ti renderà perfino multitasking, anche se non sei una donna. 😛
6. Vedrai posti meravigliosi in cui vorrai tornare con qualcuno al tuo fianco
Qualsiasi sia lo Stato in cui andrai a fare l’Erasmus, le gite sono assicurate. Con un budget solitamente iper low-cost, visiterai le città nelle vicinanze della tua sede ma farai anche lunghe trasferte. Perché hai appena scoperto che proprio dalla città in cui ti trovi partono ogni giorno tantissimi bus economici per tutta l’Europa, ed un’occasione del genere proprio non si può perdere! Dopo aver visto posti così belli, ti verrà voglia di tornarci con quel qualcuno con cui condividi la passione per i viaggi.
7. Ti dà libertÃ
Fare l’Erasmus dà un grande senso di libertà . Perché in effetti sei libero: libero di provare nuove esperienze, di vedere posti nuovi, di conoscere altre persone senza alcun condizionamento. È vero, non cambia molto dalla libertà che avevi prima di partire, ma è una sensazione di libertà diversa, perché durante e dopo un’esperienza come quella dell’Erasmus ti sentirai libero dentro. Del resto, sei riuscito a superare ostacoli e momenti difficili ed a vivere autonomamente a centinaia di chilometri da casa!
8. Ti rende audace
Per un periodo vivi all’estero, da solo: già questo ti rende una persona intrepida. Ma soprattutto hai avuto il coraggio, la volontà e la forza di partire, di abbandonare la tua comfort zone per lanciarti in una nuova avventura. Anche all’estero, non avrai più paura a rischiare e ti ritroverai sempre alla ricerca di nuovi stimoli per fare altre esperienze. Al rientro, poi, farai certamente un bilancio della tua esperienza. Che sia andata più o meno positivamente, sarà sicuramente un’esperienza personale che ti servirà nella vita.
9. Farai esperienze che ricorderai per sempreÂ
Nei mesi dell’Erasmus farai così tante esperienze nuove che ne perderai il conto. Belle o brutte, tutte ti insegneranno sicuramente qualcosa, e riempiranno il tuo bagaglio personale di ricordi unici, che rispolvererai negli anni successivi. Con grande piacere ed anche un pizzico di nostalgia.Â
10. Ti cambia la vita
Sembra una cosa scontata, ma è la semplice verità . Un’esperienza all’estero come l’Erasmus ti cambia interiormente (anche esteriormente, se ti darai troppo alla baldoria!). Te ne accorgerai pian piano: all’inizio il cambiamento non è percepibile, ma con il passare del tempo lo vedrai. Sei una persona nuova, che è cresciuta, ha fatto nuove esperienze ed ha vissuto veramente.
io in erasmus ho conosciuto il mio futuro marito, quindi posso dire con certezza che quell’esperienza mi ha cambiato la vita!
Che bello Claudia! Dove sei stata? Anche durante il mio Erasmus tanti amici si sono conosciuti ed hanno iniziato una relazione, e sono tuttora insieme dopo 3 anni di viaggi e distanze! L’Erasmus davvero ti cambia la vita 🙂
Grenoble, Francia 🙂 e tu?
Ho appena letto il tuo “About me”, che storia hai da raccontare! 😉
Io sono stata 5 mesi tra il 2011 ed il 2012 ad Erlangen, in Baviera, e 3 mesi quest’anno a Francoforte. Anche se ho studiato anche altre lingue, alla fine vado sempre in Germania!
Pingback: When I’m gone | Viaggiando s'impara
Bell’articolo, io partirò a Giugno per l’Erasmus 🙂
Grazie cara, e buon’avventura allora! 😀 Dove andrai?
Ma che bell’articolo! Io partirò a fine settembre per Potsdam/Berlino e leggendo queste 10 buone ragioni già mi vedevo là , persa in suolo germanico e circondata da gente da ogni dove ;D
Grazie cara! Che bello, l’Erasmus è sempre un’esperienza speciale che apre mente e cuore. Ti divertirai un sacco, ne sono sicura! E poi Berlino è meravigliosa *-*
Concordo con ogni singolo punto… una delle esperienze più belle della mia vita! E a distanza di un paio di anni sono andato in contatto (e ci siamo visti ultimamente!) con alcuni cari amici conosciuti in quel periodo… bellissimo. 🙂
Ciao Diletta e grazie per il tuo pensiero! L’Erasmus è una di quelle esperienze che ti restano per sempre dentro, nella mente e soprattutto nel cuore… e gli amici che si incontrano in quel periodo sono persone speciali con le quali leghi in un modo tutto particolare, e quando le rivedi è un’altra emozione incredibile! 🙂
Dove sei stata in Erasmus?
E’ proprio vero! Io sono stata in Erasmus vero e proprio a Valencia… e poi qualche mese dopo sono ripartita per un tirocinio a Malaga. Insomma, Amo la Spagna <3 . Tu ho letto che sei stata in Germania?
Che meraviglia la Spagna! *-* Io ho fatto lo stesso ma in Germania: nel 2011/2012 Erasmus per studio (ho scritto la tesi) a Erlangen e nel 2014 un tirocinio a Francoforte 😀
Come hai ragione e io mi mordo le mani x non essere riuscita a farlo. Mi sarebbe piaciuto, sai? 🙂
Ciao Nico! Peccato, ma non disperare: ci sono tantissime altre opportunità per andare all’estero! 😉
vero 🙂
Fammi sapere se decidi di fare qualche esperienza 😉
Ciao! Che bel articolo! Io ho appena scoperto di aver vinto questa borsa di studio e ho 7 giorni per accettare. Ed ecco che mi trovo indecisa ed a leggere le opinioni degli altri. Leggendo il tuo articolo mi sono decisa un po di più. Ho viaggiato abbastanza nella mia vita ma mai per un periodo così lungo. La mia destinazione è Düsseldorf per 6 mesi.
Ciao! 🙂 Sono felice di averti aiutata un pochino a scegliere. Io credo che tu ora abbia una grande opportunità : non fartela scappare! 6 mesi sembrano tanti, ma poi l’Erasmus o un progetto all’estero ti assorbe e il tempo vola. Poi un periodo continuativo è fondamentale per immergersi bene in una nuova cultura ed imparare bene la lingua. Approfittane e non te ne pentirai! 😉
Grazie!! La mia più grande paura è il fatto di rimanere indietro con lo studio rispetto ai miei compagni.
In realtà non rimarrai indietro, ma sarai avanti rispetto a chi non avrà fatto un’esperienza all’estero. Ti assicuro che imparerai più in quei 6 mesi che non in tutti gli anni di università , e non solo a livello nozionistico, ma per tutto l’insieme di conoscenze e competenze che acquisirai 🙂
Pingback: #ABitOfMeIsThere: i luoghi dove ho lasciato un pezzetto di cuore | Viaggiando s'impara
Pingback: Palermo, la donna bella che non sa abbigliarsi | Viaggiando s'impara
Ciao 🙂
Io sono stata in erasmus a Bergen in Norvegia e ho aperto un blog in cuiho scritto i Paesi visitati e le prime emozioni.
Se volete date una letta
http://www.castellianna.com/blog/partire-erasmus-norvegia-pensieri-emozioni/
Ciao 🙂 Anna
Ciao Anna, l’Erasmus in Norvegia dev’essere interessante e bellissimo! Stasera mi leggo il tuo blog. A presto!
Ciao!
Mi trovo in Erasmus a Galway, in Irlanda, e sono arrivata solo da pochi giorni. Volevo chiedere…è normale avere un po’ di nostalgia di casa e sentirsi un po’ persi? Ma soprattutto…passerà ? E quali sono i consigli per superare questi primi momenti “no”?
Ciao Mary! Certo che è normale sentire nostalgia di casa, e va bene così 🙂 Il mio consiglio è di uscire spesso e di partecipare agli eventi organizzati per gli studenti Erasmus e non solo, così conosci nuove persone e ti crei la tua “famiglia globale” con cui vivere una bellissima avventura. Buon Erasmus!