Qualche giorno fa mi è successa una cosa strana. “Magari non sono l’unicaâ€, è il pensiero che è passato nella mia testa, così ho meditato che avrei potuto condividere l’esperienza attraverso il mio blog.
Vi è mai capitato di perdervi incoscientemente in un luogo? Non si tratta di perdersi in una città perché si è senza cartina (esperienza meravigliosa, tra l’altro, perché permette di scoprire posti spesso sconosciuti). Mi spiego meglio: si rimane per un certo periodo di tempo in un posto preciso, che sia esso una stanza, una piazza o un angolo di una città , ci si perde nei propri pensieri e dopo un attimo (che magari non dura solo alcuni secondi, ma anche minuti, oppure ore) si solleva lo sguardo, si cambia ottica, ci si guarda attorno e PAF!
Lo spaesamento più completo.
Dove sono?
Ecco, ciò mi è successo un paio di settimane fa a Verona, all’interno di un bel palazzo di piazzetta Serego. È tarda mattina, e sono profondamente immersa nei miei pensieri. Ad un certo punto guardo fuori dalla finestra e sono sicura di essere a Rovereto, la mia città natale. I muri e gli edifici che vedo attraverso il vetro sono gli stessi del centro storico roveretano. Quella manciata di secondi che impiego a realizzare che non mi trovo a Rovereto, ma nemmeno a Venezia, dove vivo da un paio di mesi, durano un’infinità . Quando prendo atto che nella realtà mi trovo nel palazzo veronese, la prima sensazione è il disorientamento. A questo effetto però subentra immediatamente un’emozione positiva: non mi sento per nulla sperduta. Ho messo radici in tanti posti diversi che ora dentro di me percepisco come familiari; così probabilmente il mio cervello, confuso, sovrappone immagini anche diverse tra loro.
Da questa strana avventura di emozioni, vissuta nel giro di qualche minuto, è nata questa mia riflessione, perché mi sono spaventata di provare in un primo momento quel senso di disorientamento. Invece è così bello realizzare che è tutto il contrario, proprio perché mi sento cittadina del mondo.
A voi è mai successa una cosa simile? Raccontatemelo nei commenti!