Sono spesso di passaggio a Verona, la bella città dell’amore, per necessità personali ma soprattutto perché qui abitano due care amiche, la cui casetta è diventata meta di diversi amici che abbiamo conosciuto assieme in Erasmus in Germania.
Proprio durante una di queste visite, avvicinatasi l’ora di un buon caffè, ho portato la mia amica e la sua adorabile buddy tedesca nel mio baretto preferito di Verona: la Caffetteria torrefazione Borsari (Corso Borsari 15/D), un minuscolo locale in cui servono tantissimi tipi di caffè, the e cioccolate calde provenienti da ogni parte del pianeta. I camerieri sono sempre sorridenti, ed è così piacevole stare qui che è davvero difficile trovare posto: i tavolini, per due o massimo tre persone, sono pochissimi. Se si trova pieno, però, vale la pena di aspettare: oltre alla bontà delle bevande, all’interno del locale si possono ammirare centinaia di teiere, tazze, tazzine e caffettiere coloratissime, sacchi di caffè, confetture, the e ninnoli di ogni tipo. Confesso che ho perso il senso del tempo a guardarmi attorno nel periodo natalizio!
Se poi si vuole portare a casa qualcuna di queste delizie, c’è solo l’imbarazzo della scelta tra the e profumatissimi infusi, le marmellate, il miele fino alle miscele di caffè più pregiate.
Un’ultima chicca: la prima domenica del mese a Verona l’ingresso a diversi monumenti e chiese costa solo 1 euro. Un’ottima occasione per visitare l’Arena, se non l’avete ancora visitata. Per sapere quali monumenti e chiese aderiscono a quest’iniziativa, passate all’ufficio informazioni IAT in Piazza Bra, e tutti i vostri dubbi saranno premurosamente risolti.
Pingback: #ABitOfMeIsThere: i luoghi dove ho lasciato un pezzetto di cuore | Viaggiando s'impara