C’è un nuovo modo di sostenere la cultura: fotografandola. Wikimedia Italia lancia anche per il 2014 il concorso “Wiki Loves Monumentsâ€Â per documentare attraverso il web l’immenso patrimonio culturale italiano e valorizzarlo con le nuove risorse.
La partecipazione al concorso è gratuita, e si può prendervi parte fotografando uno tra i monumenti segnati sulla lista proposta da Wikimedia e caricando la propria foto sul sito Wikilovesmonuments.it dall’1 al 30 settembre 2014. Una volta caricata, la fotografia sarà parte della grande banca dati multimediale di Wikimedia, la Wikimedia Commons, basata sul principio dell’utilizzo dei progetti “open contentâ€, ossia a contenuto aperto, attraverso la licenza CC-BY-SA . Le foto vanno rilasciate a Wikimedia proprio con questa licenza, in modo da poter diventare parte di un grande insieme di conoscenza da condividere con il grande mondo del web. Magari sarà proprio la tua foto a corredare le pagine di Wikipedia! Inoltre, se la tua foto sarà selezionata tra quelle migliori, potrai vincere uno dei premi in palio.
Se un monumento che ti sta a cuore non è sulla lista, prendi tu l’iniziativa e segnalalo: basterà contattare il comune, un’istituzione privata o l’azienda che possiede o gestisce il monumento (che però dev’essere databile fino ai primi del ‘900) e chiedere l’autorizzazione a fotografarlo e a rilasciare le foto con la solita licenza CC-BY-SA, inviando poi l’autorizzazione a Wikimedia Italia. Sul sito si possono trovare anche esempi di lettera da inviare alle istituzioni.
Wikimedia con il concorso “Wiki Loves Monuments Italia 2014†vuole riuscire nell’intento di valorizzare il magnifico patrimonio culturale dell’Italia, documentandolo attraverso il web e promuovendone la ricchezza artistica e culturale a livello internazionale. Perché non aiutarla?