Caffè espresso, macchiato, lungo, ristretto, decaffeinato… quanti tipi di caffè prepariamo in Italia! Ma le miscele provengono da diverse parti del mondo, ed ognuna di esse sprigiona profumi e gusti completamente diversi. A Venezia ho scovato un posticino che prepara deliziosi caffè con miscele sempre nuove: si tratta della Torrefazione Marchi, un piccolo locale situato in Rio Terà San Leonardo, all’inizio di Strada Nuova.
Il profumo del caffè si sente appena attraversato il ponte delle Guglie, ma bisogna aguzzare la vista per scorgere questa bottega nascosta tra un negozio di souvenir e l’altro: non ci sono insegne né tavolini all’esterno.
Fondata ancora nel 1930 da una signora di fine Ottocento, questa bottega si dedica fin da subito alla torrefazione quotidiana del caffè. Ancora oggi all’interno del locale è presente una macchina artigianale che tosta i diversi tipi di caffè, ed una volta scelta la miscela preferita, i chicchi vengono tostati direttamente sotto gli occhi del cliente. Il loro prodotto artigianale è il “Caffè della Sposaâ€, una miscela ottenuta con 8 qualità diverse, davvero speciale e dal gusto intenso!
Dal sito leggo che attualmente è l’unica bottega del caffè nel centro storico di Venezia autorizzata alla torrefazione artigianale in loco, e dal 2009 fa parte dei Locali storici della città . Una piccola perla di storia, gusto e profumi nel cuore di Venezia.