Mi capita spesso, quando soggiorno negli ostelli, di ritrovarmi a girare quella ruota portabiglietti traboccante di bigliettini da visita di ogni tipo: ristoranti, musei, noleggi vari… e poi ci sono loro: i tour guidati Sandemans New Europe, completamente gratuiti, presenti ormai in diverse città .
È un modo diverso di visitare la città e le sue attrazioni, ed è proprio una bella esperienza! Il tour è interamente a piedi, quindi super sostenibile, ed è condotto da giovani guide (anche se forse non abilitate dappertutto) davvero ben preparate. Il percorso dura tra le 2 e le 3 ore, e prevede sempre una pausa per uno spuntino in un locale dallo stile giovane. Normalmente i tour sono disponibili in inglese e nella lingua locale. Alla fine del tour, ognuno è libero di lasciare o meno una mancia alla propria guida, senza alcuna forzatura.
Finora ho avuto il piacere di provare il tour di Madrid, quello di Amsterdam e poco tempo fa il tour di Barcellona, e tutte le volte ne sono rimasta entusiasta! Il tempo vola mentre si passeggia lungo grandi viali o quando ci si infila in vicoli strettissimi, ascoltando le spiegazioni ricche di particolari ed ammirando secoli di storia incastonati in monumenti affascinanti.
Sandemans New Europe opera ad oggi in 18 città : Amsterdam, Barcellona, Berlino, Bruxelles, Copenaghen, Dublino, Edimburgo, Amburgo, Gerusalemme, Lisbona, Liverpool, Londra, Madrid, Monaco, New York, Parigi, Praga e Tel Aviv.
La loro filosofia, disponibile sul sito internet, è proprio quella di sviluppare un turismo responsabile preservando i sapori locali: “Being one of the largest walking tour promoters in Europe isn’t just about providing tours, it is about developing responsible tourism and preserving local flavors.â€
In più, camminando lungo il percorso si possono fare nuove conoscenze, per potersi godere la città nei giorni seguenti assieme a nuovi amici.
- #viaggiaresponsabile
- Amburgo
- Amsterdam
- Barcellona
- Berlino
- Bruxelles
- Copenaghen
- Dublino
- Edimburgo
- Gerusalemme
- Lisbona
- Liverpool
- Londra
- Madrid
- Monaco
- New York
- Parigi
- Praga
- Tel Aviv
- tour guidato
- turismo responsabile
- turismo sostenibile
Articolo decisamente interessante..lo condivido!
Grazie Liz! 🙂
L’ha ribloggato su Travelling with Lize ha commentato:
Nel blog di una mia compagna di studi ho trovato questo articolo.davvero interessante! Ve lo suggerisco..
This blog was… how do I say it? Relevant!! Finally I have found something which
helped me. Kudos!
Thank you! 🙂
Pingback: Cosa fare in un weekend a Monaco | Viaggiando s'impara
Pingback: Il mio ABC del viaggiare sostenibile e responsabile | Viaggiando s'impara