Agosto non è mai stato il mio mese prediletto per viaggiare, ma spesso è quello più gettonato per le ferie. Quest’anno farò un’eccezione e mi metterò in viaggio on the road proprio ad agosto… ma aspetto ancora a rivelarvi dove, se non lo avete già scoperto! Nel frattempo, mi godo il mio (caldo!) Trentino e le sue tante iniziative estive, e vi racconto cosa fare in Trentino a Ferragosto e in estate: ho colto di nuovo la proposta di Trippando di giocare agli insiders, che per questo mese propone di rivelare cosa fare nelle nostre città a Ferragosto.
Come l’anno scorso, eccovi serviti i suggerimenti per un’estate indimenticabile “a casa mia”.
In questo periodo dell’anno si è soliti stare con il naso all’insù a cercare stelle cadenti, spesso lontani dal fastidio luminoso (e rumoroso) delle città .
Sul Monte Bondone, sopra Trento, l’osservatorio astronomico “Terrazza delle Stelle” offre un ricco programma di iniziative per ammirare il firmamento e per conoscere la flora del monte, a Ferragosto e per tutta l’estate.
A Canale di Tenno, uno dei borghi più belli d’Italia, va in scena dal 9 al 16 agosto “Rustico Medioevo“: il borgo medievale sembra tornare indietro nel tempo, e le sue vie e piazzette diventano teatro di spettacoli di giullari e cantastorie.
Il programma è molto adatto alle famiglie con bambini, ma l’ambiente medievale ed i piatti della tradizione attirano tutte le età .
Tutti i sabati d’estate (escluso Ferragosto, ahimè!) ed anche in altre date, in Trentino viaggia il Trenino dei castelli, di cui ha parlato anche il mio amico Enrico (aka Bassa Velocità ) sul suo blog. Il trenino (aiutato da un pullman) accompagna lungo la Val di Sole e la Val di Non alla scoperta dei castelli di Ossana e di Caldes, di Castel Valer e di Castel Thun; tra un maniero e l’altro ci si ristora con prodotti tipici locali.
Continuano anche durante tutto il mese di agosto I Suoni delle Dolomiti, il festival di musica in quota sulle montagne del Trentino: abbinare una bella passeggiata alla buona musica d’autore è un’idea niente male, e vivere un concerto nel teatro naturale delle Dolomiti è un’emozione unica! Tra gli ospiti del festival quest’anno ci sono anche Nina Zilli e Niccolò Fabi.
Per i più piccini e per i tanti curiosi della vita in alpeggio, l’iniziativa delle Albe in Malga offre l’opportunità di immergersi per una volta nel mondo delle malghe e degli alpeggi, per vedere come si fa il formaggio la mattina presto e per gustare una ricca colazione.
Insomma, chi me lo fa fare di mettermi in viaggio ad agosto, quando il mio Trentino mi offre tanto? 🙂
- Canale di Tenno
- estate
- Ferragosto
- Garda Trentino
- insiders
- Rustico Medioevo
- suoni delle Dolomiti
- Tenno
- Trentino
- Trentino Alto Adige
- Trento
- Trippando
- Val di Non
- Val di Sole
- Vallagarina