Da oggi mancano dieci giorni alla scadenza del contest “#Italiaintavolaâ€, lanciato da Instagramers Italia il 16 dicembre scorso per raccontare il Bel Paese attraverso i suoi piatti tipici ed i suoi vini. L’iniziativa di storytelling visivo-sensoriale coinvolge tutti gli Igers e chiunque utilizzi Instagram, e propone di fotografare un piatto oppure un vino tipico della propria regione e di pubblicarlo con una didascalia (il nome del piatto o del vino, luogo di provenienza e, consigliata ma non obbligatoria, la ricetta per prepararlo). L’immagine va taggata infine con gli hashtag del contest #italiaintavola e #[nome regione]intavola. Si possono applicare hashtag e didascalie anche a foto precedenti.
Alla fine del contest, verranno selezionati gli scatti migliori per ogni regione ed esibiti tra febbraio e marzo in una mostra locale accompagnata da un evento dedicato alla degustazione. Per ogni mostra sarà eletto il vincitore regionale, e la sua foto parteciperà alla mostra nazionale, in occasione della quale verrà realizzato un Instabook con le foto e le ricette scelte.
Partner dell’iniziativa sono Italia.it, sito Istituzionale del turismo in Italia, Gnammo – primo portale di Social Eating italiano e il Social foodie project Gnambox. Questa è infatti un’ottima occasione per promuovere il nostro splendido Paese, raccontandolo attraverso una delle caratteristiche che meglio lo rappresenta: il cibo. Attorno alla tavola infatti noi italiani chiacchieriamo, discutiamo, facciamo riunioni: insomma, tessiamo relazioni.
Il contest scade il 31 gennaio: siete ancora in tempo per partecipare, o almeno a mettere un bel “mi piace†alla mia foto, che vuol essere un’ode all’Italia intera, perché mi sento figlia di più regioni.